Termini e condizioni di vendita

Termini e condizioni di vendita

 

  1. OGGETTO

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita on line (di seguito "CGV") disciplinano il contratto (di seguito "contratto") per la vendita dei prodotti di abbigliamento ed accessori di Libero Milano (di seguito "prodotti") offerti da:

OFFICINE TESSILI S.r.l. - con sede in Via Roma,114/a Pioltello, Milano P.IVA 12450960153

 - tramite il proprio sito Internet www.liberomilano.it agli utenti del sito (di seguito "cliente" o "clienti").

1.2. Nelle presenti CGV con il termine cliente o clienti si intende il "consumatore" o i "consumatori" come ai sensi dell'articolo 3, co. 1, lett. a), del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito "codice"), ossia "la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta".

 

  1. EFFICACIA E MODIFICA DELLE CGV

2.1. Le CGV sono disponibili sul sito per essere agevolmente lette dal cliente prima della registrazione e prima di effettuare l'acquisto dei prodotti; si intendono accettate unitamente alla registrazione e all'inoltro del modulo d'ordine d'acquisto, e possono essere memorizzate sul computer del cliente e riproducibili su supporto cartaceo tramite stampa del file in cui sono contenute.

2.2. Le CGV applicabili alla vendita dei prodotti sono quelle pubblicate sul sito, alla data dell'ordine relativo ai prodotti. Il cliente, pertanto,

 dovrà prendere visione delle CGV, ogni volta che intenda procedere ad un acquisto sul sito.

2.3. La mera tolleranza o la mancata contestazione da parte di Libero Milano di eventuali inadempimenti del cliente rispetto a quanto contenuto nelle CGV non potrà essere interpretata come tacita accettazione di tali inadempimenti, né come volontà di derogare a quanto convenuto tra le parti.

 

  1. REGISTRAZIONE E PROCEDURA DI ACQUISTO

3.1. Il cliente che intenda procedere all'acquisto dei prodotti deve manifestare tale volontà attraverso la registrazione dei propri dati e una richiesta effettuata direttamente sul sito ove, seguendo la procedura di acquisto ivi indicata, effettuerà l'inoltro, per via telematica, del proprio ordine elettronico d'acquisto (di seguito “ordine”) e il relativo pagamento.

3.2. Nel modulo d'ordine è contenuto un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili), del mezzo di pagamento prescelto, delle modalità consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna: il cliente prima di inviare l’ordine dovrà leggerne attentamente l'intero contenuto, individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati.

3.3. Tutti gli ordini di acquisto dei prodotti sono soggetti alla disponibilità degli stessi e, quindi, alla conferma di Libero Milano, la quale comunicherà tale disponibilità inviando un’e-mail al cliente di conferma spedizione.

3.4. In caso di mancata esecuzione dell'ordine, dovuta a indisponibilità di uno dei prodotti ordinati, Libero Milano informerà il cliente via e-mail e chiederà la conferma dell’ordine del cliente, per l'acquisto dei restanti prodotti disponibili. In ogni caso l'indisponibilità di uno o più dei prodotti ordinati non attribuirà automaticamente al cliente il diritto all'annullamento della totalità dell'ordine.

3.5. Il contratto tra il cliente e Libero Milano è regolato dall'ordine, dalla conferma spedizione, dalle CGV e dalla Privacy Policy (di seguito “privacy”) entrambe pubblicate sul sito.

3.6 Il cliente può richiedere fattura inserendo il proprio codice fiscale.

Il cliente può scegliere di inserire dati diversi da quelli della consegna indicando l’indirizzo di fattura diverso da quello di spedizione.

L’ inserimento di un codice fiscale italiano è indispensabile per l’emissione di una fattura. Senza questo dato non è possibile emetterla.

Diversamente si riceverà regolare ricevuta.

 

  1. DIRITTI E OBBLIGHI DI LIBERO MILANO

4.1. Libero Milano si impegna a consegnare i prodotti presso l'indirizzo e nei termini, indicati dal cliente nell'ordine.

Libero Milano non sarà responsabile per errori di consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell'ordine o per irreperibilità del cliente stesso. La consegna viene effettuata tramite corriere espresso, pertanto non possono essere accettate le caselle postali.

4.2. In caso di restituzione, totale o parziale, dei prodotti in forza del diritto di recesso o della garanzia dovuta per legge, Libero Milano, conformemente a quanto predisposto ai successivi articoli 10 e 11, provvederà al solo rimborso delle somme dovute.

 

  1. DIRITTI E OBBLIGHI DEL CLIENTE

5.1. Il cliente è l'unico responsabile della veridicità dei dati e della correttezza delle informazioni fornite a Libero Milano in fase di registrazione tramite il sito e si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati inseriti.

5.2. Il cliente, in fase di registrazione e di invio dell'ordine, dichiara di aver letto, compreso e accettato le CGV e le ulteriori informazioni contenute nel sito compresa la Privacy; di essere una persona maggiorenne, in possesso della capacità giuridica di agire.

5.3. Il cliente si impegna, una volta terminata la procedura di acquisto sul sito, a provvedere sia al salvataggio di una copia elettronica che alla stampa dell’ordine e delle CGV ai fini della loro conservazione, come indicato al precedente articolo 2.1.

 

  1. UTILIZZO DEL SITO

6.1. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul sito all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita sul sito potrebbero non essere corrispondenti perfettamente a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato al momento della connessione al sito.

6.2. Libero Milano non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall'utilizzo del sito e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà, quali, a titolo esemplificativo: a) errori, ritardi o impossibilità nell'accesso al sito da parte del cliente in occasione dell'esecuzione della procedura di vendita; b) errori, ritardi o impossibilità nella ricezione, da parte del cliente, delle comunicazioni effettuate da Libero Milano in relazione alla vendita dei prodotti.

6.3. In ogni caso, Libero Milano si impegna, per quanto nella propria possibilità, a risolvere i problemi che possono verificarsi e offrire l'assistenza necessaria al cliente per ottenere una soluzione rapida e soddisfacente ai suddetti problemi.

 

  1. PREZZI E PAGAMENTI

7.1. I prezzi dei prodotti sono quelli effettivamente visualizzati sul sito al momento dell'emissione dell’ordine e, se non diversamente specificato, si intendono comprensivi di I.V.A. Ai prezzi che figurano sul sito, per ognuno dei prodotti, dovranno essere aggiunte le eventuali spese di spedizione e consegna degli stessi che saranno debitamente evidenziate e riepilogate prima dell'emissione dell’ordine e successivamente anche nella conferma d’ordine.

7.2. Il prezzo totale per l'acquisto dei prodotti e le eventuali spese di spedizione, come indicato nell’ordine, saranno addebitati al cliente nel momento in cui effettua il pagamento.

 

  1. CONSEGNA DEI PRODOTTI AL CLIENTE

8.1. Al momento della consegna dei prodotti al cliente da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il cliente dovrà controllare: a) che la quantità e la tipologia dei prodotti ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; b) che l'imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura.

8.2. Eventuali anomalie devono essere contestate immediatamente al vettore al momento del ricevimento dei prodotti, mediante loro indicazione nella bolla di consegna. Il cliente al fine di agevolare e velocizzare la procedura di controllo di eventuali anomalie da parte di Libero Milano potrà scrivere una e-mail a servizioclieni@liberomilano.it

8.3 Libero Milano garantisce la consegna entro 48/72 ore lavorative.

Per le Isole e la Calabria potrebbe essere necessario un giorno in più.

Le consegne avvengono in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.

8.4 Le spese di spedizione hanno un costo pari ad Euro 5,00in Italia,

ma sono gratuite per importi superiori agli euro 49,00

8.5 Il cliente ha la possibilità di scegliere l’opzione ritiro in negozio, segnalando al momento dell’ordine in quale punto vendita Libero Milano vuole effettuare il ritiro. I tempi di disponibilità presso il punto vendita sono di 72 ore e questa consegna avviene a titolo gratuito

8.6 Le consegne avverranno tramite vettore scelto incondizionatamente da Libero Milano

8.7 Consegne estero- Europa

Per le consegne all’ estero il cliente dovrà richiedere preventivo di spese di spedizione

 

  1. DIRITTO DI RECESSO

9.1. Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con Libero Milano entro 30 giorni decorrenti dal giorno del ricevimento, o dal ritiro presso il negozio, dei prodotti acquistati sul sito, a condizione che i prodotti da restituire siano integri, mai indossati, completi della propria confezione, dei cartellini e delle etichette originali come meglio regolato al successivo punto 10.4.

9.2. In caso di esercizio del diritto di recesso, anche parziale, la restituzione dei prodotti deve essere fatta in un'unica soluzione.

9.3. Se il cliente intende avvalersi del diritto di recesso di cui al presente articolo, dovrà: - inviare una e-mail di segnalazione a servizioclieni@liberomilano.it entro 30 giorni dal ricevimento del pacco, allegando la conferma di spedizione inviata da Libero Milano e specificando nel testo dell'e-mail il codice numerico dell'articolo o degli articoli da restituire (di seguito “prodotti resi”) la motivazione della restituzione “per libero recesso”. 

9.4. Tutti i prodotti sono muniti di cartellino identificativo, etichette interne e propria confezione. Libero Milano, in caso di esercizio del diritto di recesso del cliente, ha facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti resi che siano sprovvisti del relativo cartellino, delle etichette interne e che siano stati utilizzati, indossati, lavati, danneggiati o alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative.

9.5. Può effettuare GRATUITAMENTE i resi presso tutti i nostri punti vendita LIBERO MILANO (Visitare la sezione SHOP - Punti vendita )

  ­- Potrà scegliere un corriere di proprio gradimento. Il costo del servizio di reso è a carico del cliente

  -Può chiedere il ritiro a LIBERO MILANO. Il costo del servizio di reso € 7,90

 

9.6. Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità e i termini descritti nel presente articolo, Libero Milano provvederà il prima possibile ad inviare al cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti resi e a rimborsare, tramite procedura bancaria, le spese sostenute dal cliente per l'acquisto di tali prodotti e per le relative, ed eventuali, spese di spedizione e consegna.

9.7. In ogni caso, è vietata la modalità di restituzione in contrassegno.

 

  1. RESTITUZIONE PER VIZI O DIFFORMITÀ DEI PRODOTTI

10.1. Libero Milano presterà, in relazione ai prodotti acquistati dal cliente, la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini di prescrizione e decadenza previsti dalla legge. In particolare, i diritti nascenti da tale garanzia potranno essere esercitati a condizione che i prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d'uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del cliente della bolla di consegna ricevuta con gli stessi e indicazione del numero d'ordine.

10.2. Nei casi di prodotti difettosi o difformi da quelli ordinati (di seguito “prodotti difettosi”), il cliente dovrà inviare una e-mail di segnalazione a Libero Milano, all'indirizzo servizioclieni@liberomilano.it , allegando la conferma di spedizione inviata da Libero Milano e specificando nel testo dell'e-mail il codice numerico dell'articolo o degli articoli da restituire e la motivazione della restituzione per “vizi dei prodotti”.

10.3. Tutti i prodotti sono muniti di cartellino identificativo, etichette interne e propria confezione. Libero Milano, in caso di esercizio del diritto di recesso del cliente, ha facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti resi in quanto difettosi che siano sprovvisti del relativo cartellino, delle etichette interne e che siano stati utilizzati in modo non diligente, danneggiati o alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative.

10.4. Se la denuncia della difettosità dei Prodotti è esercitata seguendo le modalità e i termini descritti nel presente articolo, Libero Milano provvederà il prima possibile ad inviare al cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti resi.

10.5. Non appena Libero Milano riceverà il pacco contenente i prodotti difettosi, provvederà al controllo dei difetti contestati e ad inviare al cliente, via posta elettronica, la relativa conferma di ricevimento dei prodotti difettosi e l'eventuale riscontro dei difetti comunicati con e-mail di segnalazione; conseguentemente, Libero Milano  provvederà, a proprie spese, alla sostituzione dei prodotti difettosi con altri di uguale modello o a rimborsare, tramite procedura bancaria, le spese sostenute dal cliente per l'acquisto e  al rimborso delle eventuali spese di spedizione sostenute dal cliente per le spedizioni dei prodotti difettosi, . Le spese di restituzione saranno a carico di Libero Milano.

 

  1. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

11.1. Libero Milano garantisce al cliente che i dati personali acquisiti in relazione alla vendita dei prodotti saranno sempre trattati in modo lecito e corretto, nella piena osservanza delle disposizioni di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (di seguito “decreto”) conformemente a quanto riportato nella Privacy, pubblicata sul sito e stampabile.

11.2. Per ogni informazione relativa al trattamento dei dati personali si rinvia all'informativa sul trattamento dei dati resa da Libero Milano, ai sensi dell'art. 13 del decreto, al cliente al momento della registrazione sul sito. Si ricorda che il cliente, in caso di necessità di ulteriori chiarimenti relativamente al trattamento dei dati personali (articolo 7 del decreto) potrà contattare Libero Milano nella mail servizioclieni@liberomilano.it

 

  1. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

Le CGV sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal CODICE DEL CONSUMO e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 relativamente ad alcune peculiarità del commercio elettronico.